avril · Bio Review · matita occhi · swatches

[Review]Matita occhi nera Avril

 occhimatitaCiauu!Eccoci nuovamente con un altro prodotto occhi must have, con cui in genere ci si comincia a truccare “sul serio”…

Indovinato? La matita nera!

Per la serie “Alla ricerca dell’eyeliner perfetto”, oggi vi parlo de “Le Crayon Yeux Noir ” [si …rispolvero il francese delle medie], quindi della matita occhi biologica nera di Avril.

  • Caratteristiche del prodotto:

matita-occhi-nero-carbone-big-3785-849-Contenuto: 1 grammo; olio di semi di Ricino, cera d’Api biologica ed estratto di burro di Karitè biologico per idratare e ammorbidire la pelle; 100% del totale degli ingredienti sono di origine naturale

-INCI CI 77499, squalane, ricinus communis oil*, candelilla cera, cera alba*, cera carnauba*, hydrogenated rice bran wax, oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, CI 77007, hydrogenated palm kernel glycerides, hydrogenated palm glycerides, silica, butyrospermum parkii butter extract*, tocopherol, bisabolol, helianthus annuus seed oil.

* Proveniente da agricoltura biologica

-PAO: 36 mesi

-Costo: 3€

-Reperibilità: molti e-commerce di prodotti bio, nelle bioprofumerie e al Naturasì/ ViviBio; molto facile da reperire. 

-Cosa promette? Colore intenso, lunga durata, definizione precisa, ideale per occhi sensibili

-Certificazioni: Certificato biologico da Eco Cert, non testato sugli animali

Il prodotto è disponibile in molte colorazioni:

carbon

Carbon: nero

Ardoise: grigio

Terre brulée: terra bruciata

Camoflage: verde militare

Nuit: blu notte

Bronze cuivré: marroncino 

Prune: color prugna


Stress Test

Partiamo dal colore… un bel nero carbone pieno e semi matt; già ad una passata si vede quanto sia coprente.

[Il prodotto è stato applicato senza primer né base, in un’unica passata; a sinistra è stato fissato con una cipria per valutare e comparare la resa]

dscn2271-copia

Il tratto è leggermente duro, ma la stesura non dà fastidio alla palpebra.

La durata della matita applicata sulla palpebra senza primer, è elevata: dura tutto il giorno.

Il problema principale però è che dopo nemmeno 2 minuti si stampa sulla palpebra fissa.

—->assolutamente sconsigliata come eyeliner a meno che non si tamponi un ombretto nero sopra; in quel caso dura anche 6 ore senza muoversi. [Specifico che ho una palpebra normale]

Si…può sembrare un controsenso che una matita a lunga durata si stampi…ma in effetti è davvero difficile da struccare, bisogna sfregare un po’ e resta fra le ciglia!!!

Ho deciso di applicare un velo di cipria (Purobio n°01) per comparare principalmente la resa. Come potete notare il finish è chiaramente più matt e il colore è sfalsato poiché la cipria non è incolore.

dscn2272

1 ORA DALL’APPLICAZIONE

A sinistra possiamo vedere la resa della matita fissata con cipria (andrebbe meglio un ombretto nero): mi piace molto il finish e il fatto che non si sia stampata così presto sulla palpebra. La matita però si è sciolta nella rima inferiore esterna .

A destra possiamo notare che la matita ha iniziato a sbavare nell’angolo esterno e si è stampata sulla palpebra fissa.

Bisogna stare molto attenti con le temperature esterne: in estate chiaramente il prodotto si scioglie prima una volta applicato, ora invece è più persistente ( si tratta di una matita a base di cera del resto…).

Vi assicuro  che in estate lascia delle macchie incredibili sulla palpebra se non la fissate!

Nella rima inferiore ho applicato la matita senza fissarla in quanto sin da subito mi ha annebbiato la vista e provocato bruciore (menomale che era un prodotto per occhi sensibili), in più già dopo un’ ora comincia a sbavare e dopo 2 inizia a scomparire. Ci tengo a specificare che ho un occhio secco per cui talvolta devo usare delle lacrime artificiali ( non in questo caso comunque) e il prodotto è già sparito senza lacrimazione.

Per quanto riguarda la precisione del tratto, posso dire che con una mina così duretta sicuramente si riesce a tracciare facilmente una linea; tra l’altro ho usato questa matita in tutte le stagioni e posso dire che al caldo si è solo leggermente ammorbidita.


La prendo o no?

Personalmente trovo che sia una matita non molto valida: mi piace l’effetto opaco che dà e la durata, il costo è basso ma non mi sento assolutamente di riacquistarla.

Voto: 5 1/2

Sono un’amante degli eyeliner e mi scoccia usare più di un prodotto tracciare una semplice righetta sull’occhio… ( cerco qualcosa di rapido per il mio look giornaliero)

In genere non applico la matita all’interno dell’occhio, ma per questo test l’ho trovata veramente una tortura!! Non vedevo l’ora di toglierla!!

Mi ha arrossato anche gli occhi T.T

In più il fatto che si strucchi con difficoltà mi dà noia.

Si lo ammetto… ci ho dato giù pesante con questo prodotto… il fatto è che mi aspettavo di più da una matita così opaca…sembrava perfetta, quasi un eyeliner in gel, giuro!

Poi però mi ha deluso stampandosi in poco tempo sulla palpebra 😦

E che dire.. ho gli occhi doloranti!

Non importa… la ricerca del miglior eyeliner continua!

Stay Tuned

Ilos ;

One thought on “[Review]Matita occhi nera Avril

Rispondi

