antiage · Bio Review · cien nature · confronto tra prodotti · crema viso

[Review] CIEN Nature: Crema viso al melograno giorno e notte

Ciauu a tuttie benvenuti sul mio blog! Oggi vorrei parlarvi di due prodotti con inci completamente verde e facilmente reperibili nei supermercati Lidl, ovvero della  Crema viso al Melograno della Cien Nature da giorno e da notte

Al momento la linea Cien Nature comprende: creme viso e mani, contorno occhi e un  olio anti-cellulite, certificati cosmetici naturali  Natrue. 

{Certificazione Natrue: Per ottenerla si devono rispettare l’elenco di ingredienti ammessi e dei metodi per la loro lavorazione, nonché i limiti del contenuto minimo di sostanze naturali e del contenuto massimo di sostanze natural-simili, che variano in base al prodotto considerato.}

Ho acquistato la crema giorno incuriosita dalla composizione naturale e dal suo “fantomatico” potere antiage; al momento ( circa un anno fa) cercavo una crema idratante per la base e il fatto che prevenisse i segni del tempo mi sembrava fantastico! Due piccioni con una fava!

La crema notte l’ho acquistata per mamma perché in genere preferisce impiastricciarsi la faccia la sera e non “avere pensieri” la mattina appena sveglia… Ah le mamme vanno sempre di fretta e non si prendono mai un attimo per loro… vero?!

Essendo la crema formulata per le pelli mature, confronterò la mia esperienza  con quelle da giorno e da notte e quella della mia mammola ultra 50enne, con la crema da notte, in modo da capire qual è la resa sui vari tipi di pelle.

Partiamo subito allora dalle…

  • Caratteristiche del prodotto: Crema al melograno da giorno
Cien- Crema viso antiage al melograno.jpg
Potete vedere il fronte e il retro con la scadenza e la consistenza della crema da giorno.

Contenuto: 50 ml

-INCI: inci crema giorno al melograno cien nature.jpg-PAO:  data di scadenza scritta sulla confezione= circa 2 anni

-Costo: 2,29 €

-Reperibilità: unicamente da Lidl come linea permanente; abbastanza complicato da reperire perché non tutti i paesi hanno un Lidl

-Cosa promette? Si tratta di una crema antiage per pelle matura al melograno. Il retro della confezione consiglia di applicarla su viso, collo e decolté.

-Certificazioni: Prodotto certificato Natrue: organico e naturale


Come si presenta?

Il flacone di crema è inserito in uno scatolo di cartoncino che  ovviamente ho buttato, visto che ho acquistato il prodotto moolto tempo fa.

Il fronte della confezione riprende il motivo del tubetto di crema, mentre sul retro ritroviamo l’inci, la scadenza e il contenuto.

Appena aperta, si percepisce un leggero profumo di cosmetico-pasta protettiva mista a una fragranza che dovrebbe ricordare il melograno…. ma voi l’avete mai sentito il profumo di melograno? Io no… e ho la pianta in campagna…

Comuuunque il profumo non dà fastidio e rimane sulla pelle una volta applicata la crema; tende a scomparire quando si è assorbita completamente (= non si sente più sulla pelle) ovvero dopo 3 ore.

Dalle foto potrebbe sembrare che la consistenza del prodotto sia molto pastosa e invece la crema è mooolto fluida, si spalma moolto facilmente e questo permette un uso davvero modesto di prodotto per tutto il viso .

Il vero problema che riscontro con la mia pelle mista (già… quando l’ho comprata era inverno e credevo di avere una pelle secca…XD) è che il prodotto si assorbe con molta difficoltà e troppo lentamente. In più appena applicata la sento pesante sul viso ( e intendo tuutto il viso, anche le zone secche) e questa sensazione si avverte in particolar modo  quando le temperature si alzano, lasciando sudare la pelle.

Mi rendo conto che la crema è formulata per pelli mature che hanno bisogno di nutrimento, ma non mi sembra che l’INCI sia così ” pesante” per questo pensavo fosse utilizzabile su di me.

Dopo almeno 3 ore il senso di “strato di acqua” sulla pelle scompare e il prodotto si assorbe completamente.

In inverno, se avete una pelle estremamente secca, la pesantezza si avverte solo leggermente e appena applicata.


Resa su pelle mista

Come vi dicevo su, ho acquistato questa crema con l’intento di usarla prima del makeup, ma devo dire che è stato proprio un flop!

Mi è impossibile utilizzarla in estate ( tra l’altro il profumo non mi piace molto e io mi faccio guidare tanto dal mio naso…) e in inverno sento che non dà nulla di speciale alla mia pelle: la crema è formulata con olio di mandorle dolci ( comedogeno= punti neri) quindi sulle zone grasse non è il massimo, sulla pelle secca la lascia vellutata e leeeeggermente tonica. In definitiva penso sia completamente sbagliata per la mia pelle. [La prossima volta opterò per un siero…]

Utilizzandola la sera invece, trovo che si adatti meglio sia alle pelli miste che secche e l’ effetto unto è certamente sopportabile mentre si dorme: al mattino la pelle appare più turgida e vellutata, inoltre le fastidiose pellicine attorno al mio contorno labbra sono sparite!!

Quindi vi consiglio di usarla la notte se volete evitare il “sudore” sulle zone miste e l’effetto incartapecorito della pelle secca!

Chiaramente l’effetto antiage non posso provarlo, ma non credo che basti riempire la crema di olietti ( girasole in posizione alta, mandorle dolci, melograno, jojoba, babassu) per evitare che la pelle ceda… a sto punto mi spalmo l’olio evo in faccia …

Non posso dirvi se l’utilizzo costante faccia uscire imperfezioni perché vista la mia pelle, metto questa crema solo nei casi in cui la ho davvero secca.

Voto: 5 1/2

Do questo voto perché su pelle mista e secca non mi entusiasma molto nell’uso quotidiano; la crema dovrebbe essere utilizzata di giorno ed avere un effetto antiage ma

  1. la formulazione non è il massimo per contrastare l’invecchiamento della pelle
  2. è troppo pesante per un uso quotidiano e in più c’è una grande presenza di olio di mandorle dolci, che provoca imperfezioni
  3. è praticamente inutilizzabile d’estate anche su pelle secca

In sostanza è proprio inadeguata per l’uso consigliato e l’unico modo per sfruttarla è di utilizzarla la sera, quando la pelle è secchissima o come crema mani in inverno, ed esempio.


Adesso vi parlo della mia esperienza con la crema notte.

giorno-e-notte
Da questa foto potete vedere un breve confronto del pack e della consistenza delle creme
  • Caratteristiche del prodotto: Crema notte al melograno

[Per rapidità vi indicherò solo gli elementi che differenziano le due creme]

-INCI: inci-crema-notte-al-melograno-cien-nature


Come si presenta

Anche questa crema è inserita in una scatoletta di cartoncino che riprende il fronte del tubetto ed è distinta dalla crema giorno(verde) per il colore blu usato sul pack.

La consistenza all’apparenza potrebbe sembrare la stessa, invece con le dita si sente che è leggermente più soda. Nonostante la crema faccia un po’ più attrito sul viso, la stesura resta semplice e la quantità di prodotto usata è minima.


Formulazione e resa

Come potete vedere, l’inci è molto più lungo dell’altra crema in quanto questa è più ricca, proprio per garantire un maggior nutrimento nella notte.

Nella formulazione troviamo ancora l’olio di semi di girasole in posizione alta, l’olio di babassu (antiage e adatto alla pelle secca), poi l’ olio di avocado ( rassodante e antirughe), l’ olio di jojoba (antirughe perfetto per le pelli secche e molto leggero sulla pelle in quanto in realtà è una cera!!!), olio di  melograno (potente antiossidante) e burro di karité (nutriente, idratante ed emolliente, che protegge la pelle dalle radiazioni solari).

In effetti questa crema e sì più ricca di olietti in varia forma ( intendo burro di karité e dicaprylyr ether, che è un olietto utilizzato per gli oli secchi) ma si tratta di sostanze meno pesanti sulla pelle!!! Appena ho usato questa crema ho sentito subito la differenza: il fatto che fosse più densa mi è piaciuto molto e l’ho sentita leggermente meno unta sulla pelle. Bisogna comunque dire che occorre più tempo per far assorbire la crema e in particolare la sensazione di pesante si avverte più a lungo.

Specifico che queste impressioni si riferiscono all’utilizzo come crema per la base del trucco.

Devo dire che utilizzandola la notte questa crema è davvero buona! Eh eh devo essere proprio anarchica per non voler conformarmi all’uso consigliato dall’azienda produttrice…

Al mattino dopo la pelle appare vellutata e tonica, ma le zone miste sono leggermeeennte untine.  L’effetto sulla pelle delle due creme utilizzate la notte  è pressocché lo stesso!


Considerazioni finali

Tra le due creme preferisco senza ombra di dubbio quella da notte, per il semplice fatto che la formulazione la rende migliore per il mio tipo di pelle e non è presente l’olio di mandorle dolci.Anche in questo caso  penso che la formulazione con soli oli renda l’effetto antiage un po’ blando, per questo il mio voto è 6: la crema notte può essere usata per idratare una pelle secca e per avere una pelle leggermente più tonica.

In sostanza…. se la crema è formulata per pelle matura state a sentire la confezione e non fatevi prendere dall’effetto antiage ahahaha


La parola alla Mamma

Ho “costretto” mia mamma a usare la crema notte perché non ce la facevo più a vedere quelle rughe sul viso, la pelle secca e spenta e sapevo che lei non avrebbe mai preso l’iniziativa per curarsi un po’ di più…

Comunque la sua esperienza con questa crema è molto positiva: sente la pelle morbida, tesa e tonica. Ovviamente è impossibile pensare che la cremina faccia sparire le rughe, ma posso dirvi che  distende leggerissimamente quelle meno profonde.

Per questi motivi il voto della crema notte resta 6: la sua pelle non è unta, è più tesa ma la crema non fa miracoli, vista la composizione abbastanza “base”.


Se avete paura di invecchiare come me, l’unica soluzione è curare l’alimentazione, bere tanto e seguire uno stile di vita sano. L’elisir di lunga vita non è stato ancora scoperto…

Per ora vi saluto, grazie per essere passati! Fatemi sapere cosa ne pensate della linea Cien Nature 🙂

Ilos ;*

Rispondi

