DIY

[DIY] Corona dell’avvento con bustine di té

Ciau a tutti e benvenuti nel mio blog!

Ormai Natale è alle porte ! I negozi sono addobbati a festa da Novembre, cominciano i primi mercatini natalizi e l’ansia per il 25 Dicembre aumenta!

Che ne direste di smorzare quest’ansia con una rilassante tazza di te caldo?

Oggi vi mostro come realizzare una colorata ed economica corona dell’avvento con delle mollette per il bucato e delle bustine di te! Si tratta di un progetto di riciclo creativo, che spero vi lascerà senza parole per quanto è semplice e d’effetto!

corona dell'avvento con bustine di te- DIY di natale (6).JPG

Questa corona è una perfetta idea regalo per le amanti del te ed è un modo piacevole per aspettare le feste, gustando ogni giorno un te (o tisana) diverso!

Del resto, con questi freddi cosa ci può essere di più perfetto che assaporare  una bevanda calda, magari davanti al tepore di un camino?


Spero di avervi incuriosito… vediamo subito l’occorrente!

occorrente corona avvento con te.jpg

  • Un CD
  • Carta da regalo natalizia-> potete anche usare della carta adesiva sbrilluccicona
  • Colla a caldo
  • Colla vinilica
  • Penna e forbici
  • Un metro circa di nastro rosso in raso ( io ne ho usato uno alto 2cm ma voi potete prenderlo anche più largo)
  • 24 bustine di te e tisane varie, quelle incartate singolarmente
  • 18 mollette per il bucato verdi*
  • 6 mollette per il bucato rosse*
  • Tanta fantasia!

*in alternativa potete usare le mollette in legno e decorarle come più vi piace!

L’occorrente può variare in base ai vostri gusti e a quello che avete in casa! La mia creazione vuole essere solo d’ispirazione!


Let’s start! 

procedimento corona dell'avvento con te -1.jpg

1- Innanzitutto traccio il contorno del  CD sul retro della carta regalo, incluso quello del cerchio centrale del disco.

2- Ritaglio la sagoma del CD

3-Buco il centro del cerchietto centrale con la punta di una penna, piego la sagoma del CD a metà e con le forbici faccio dei piccoli taglietti: questo mi permetterà di eliminare quella sezione centrale con più facilità

4- Incollo la sagoma sul fronte del CD con della colla vinilica; scelgo il fronte in quanto la carta aderisce meglio

5- Con un dito XD spingo il cerchetto centrale della sagoma, in quanto mi serve un buco in cui far passare il nastro necessario per poter appendere la nostra corona, e poi lo rifinisco tagliando i triangolini di carta in eccesso

6- Ecco come appare la base della nostra corona! Non vi preoccupate se non sarà precisa perché le mollette copriranno il tutto! L’unica parte che si vedrà del CD sarà quella centrale in prossimità del foro, quindi vi consiglio di scegliere un soggetto carino, se la vostra carta regalo è decorata!

procedimento corona avvento con te- 2.jpg

7- Taglio circa 1 metro di nastro rosso ( decidete poi voi quanto deve essere bassa la corona una volta appesa) , lo piego a metà e lo infilo nel buco centrale ritagliato in precedenza

8- Faccio passare il nastro dietro il CD

9-Infilo le estremità libere del nastro nell’asola che si è venuta a creare per fare un nodo a bocca di lupo 

10- Tiro il nastro: il nostro nodo è pronto per abbracciare la corona

11- Faccio un altro nodo al nastro che mi servirà per appendere la corona alla parete

E adesso arriva la parte più divertente!! Incollare le mollette con la colla a caldo!

procedimento corona avvento con te -3 (1).jpg

12-Posiziono le mie 18 mollette verdi a raggiera, in modo da avere uno schema di base per incollarele.

Tolgo una molletta per volta e applico una strisciolina di colla a caldo sul CD, facendo molta attenzione a non scottarmi.

Non avrei mai immaginato di sporcare così poco la mia stanzetta hahaha

 TIP: Per togliere i fastidiosi fili lasciati dalla colla a caldo mi sono aiutata con dei cotton fioc: li ho usati per “spezzare” la colla non appena avevo finito di applicarla.. non so se mi sono spiegata XD

Purtroppo non ho potuto fare molte foto di questa fase perché la colla cominciava a colare;  non so se l’avete mai usata, ma una volta che la pistola si è scaldata, il prodotto viene fuori da sé!

Mentre riposiziono le mollette mi assicuro che creino una ruota precisa e che le estremità siano ben vicine: se vedete le mollette formano un cerchio verso l’interno del CD.

Come attacco le mollette?? Semplicemente le giro di lato e mi assicuro che la molla sia nascota; poi attacco la molletta sulla colla a caldo in questa posizione. L’importante è che la molletta possa aprirsi, premendola dall’alto e che l’estremità che può aprirsi non venga attaccata al CD, ma sia rivolta verso l’esterno!

13- Ripeto la stessa operazione per le 6 mollette rosse! Ho deciso di fare due “strati” di mollette per rendere la corona ancora più vivace ed essenzialmente perché 24 mollette non entrano sul CD! Avrei dovuto prendere un vinile  e non mi sembrava il caso….

Le mollette rosse, essendo in numero minore, vanno applicare ogni 3 mollette verdi, tra due mollette successive e occorre far combaciare la metà di una molletta rossa (segnata dalla molla che si vede sul lato) alla metà di quella verde.

Anche in questo caso potete vedere che si formerà una figura al centro del CD, dal contatto tra le mollette.

Nel caso delle mollette rosse, applico la colla a caldo direttamente su di esse  per rendere il lavoro più preciso ed evitare che si possa vedere della colla facendo pressione.

14- Infine inserisco le bustine da te nelle mollette, cercando di metterle in obliquo per creare un bel movimento

collezione te neri aromatizzati twinings e te verde lipton classico- corona dell'avvento con te.jpg

Ho deciso di utilizzare una collection di Te Neri Aromatizzati della Twinings da 20 bustine, in cui troviamo 5 gusti differenti:

  • Vanilla Tea-Te alla vaniglia
  • Peach Tea-Te alla pesca
  • English Garden Tea– Un te molto particolare, aromatizzato a fragola e vaniglia e profumato di rosa e calendula, che non vedo l’ora di provare!
  • Orange & Cinnamon Tea– Te all’arancia e cannella
  • Four Red Fruits Tea- Tea aromatizzato alla fragola, ciliegia, ribes rosso e lampone

In più ho aggiunto 4 bustine di Te Verde classico della Lipton, che adoro!

Ho raggruppati i vari gusti (5) e li ho inseriti di 5 in 5 in modo casuale, per rendere questa corona più divertente  e scoprire un aroma diverso ogni giorno!

corona dell'avvento con bustine di te- DIY di natale (4).JPG

Decidete voi da quale parte della corona cominciare (suggerisco dalle mollette rosse) e smontatela giorno per giorno!

CORONA DELL'AVVENTO CON BUSTINE DI TE- DIY DI NATALE.jpg

All’inizio avevo pensato di aggiungere glitterini, numeri per i giorni, fiocchi e adesivi, ma poi ho pensato che  la corona sarebbe stata un pò pacchiana in quanto é è già molto colorata di suo con tutte quelle bustine da te.

Ho aggiunto solo due campanelli  super natalizi sul chiodino a cui ho appeso la mia corona!

Non vedo l’ora che sia domani per iniziare il countdown!


La nostra corona dell’avvento è pronta per essere appesa e gustata! Può essere riutilizzata tutti gli anni e ovviamente nelle mollette potete aggiungere quello che vi piace: un pensierino, un cioccolatino, una bustina con qualche sorpresina..

In più la colla a caldo viene via molto facilmente e potete riutilizzarle le mollette tranquillamente per il bucato XD

L’unica cosa che potrebbe andare persa è il CD con la carta da regalo….


Che ne pensate di questo progetto natalizio?

Spero tanto che vi sia piaciuto e che lo replicherete con i vostri bambini o le vostre amiche!

Se lo fate mostratemelo su Instagram con l’hashtag #xmasinwanderlust o

taggatemi direttamente con @ILOS_IN_WANDERLUST_BIO

Avete visto quanto è facile ed economico,no? Quindi non avete scuse!

Fate attenzione alla colla a caldo, mi raccomando!

Il bello di questi lavoretti è che possiamo far spaziare la nostra fantasia e possiamo divertirci riciclando qualcosa che altrimenti verrebbe buttato o accantonano nei mobili!

Il riciclo creativo crea bellezza laddove gli altri vedono immondizia!


Io vi saluto e vi ringrazio per essere passati !

Vi auguro un sereno avvento, in compagnia di una bella tazza di te !

A presto!

Ilos ;*

4 thoughts on “[DIY] Corona dell’avvento con bustine di té

Rispondi

