benecos · matita occhi

[Review] Benecos Natural Kajal- Matita Occhi Bianca

Ciao a tutti e bentornati sul mio blog !

Oggi vorrei parlarvi di un prodotto che ho acquistato un po’ di tempo fa da BioVeganShop: si tratta della matita  bianca della Benecos!

Si, ci ho messo un’infinità di tempo a testare questo prodotto, ma vedrete che l’ho utilizzato in tantissimi modi e per ognuno di essi ho qualcosa da dire…

Siete pronti a scoprire tutti gli utilizzi di questa matita? 

  • Caratteristiche del prodotto:

benecos-natural-kajal-white-215294-it

-Contenuto: 1,13g; Questa matita non contiene profumo o talco, è formulata con preziosi ingredienti naturali come l’olio di Jojoba e la vitamina E, per questo è ideale anche per gli occhi sensibili.- BioVeganShop

-INCI: Hydrogenated jojoba oil, Caprylic/capric triglyceride, Limnanthes alba seed oil, Hydrogenated cottonseed oil, Mica, Mangifera indica seed oil, Candelilla cera, Glyceryl caprylate, Simmondsia chinensis seed oil*, Copernicia cerifera cera, Macadamia ternifolia seed oil, Tocopherol, Helianthus anuus seed oil, CI 77891, CI 77499, CI 77492, CI 77491, Ascorbyl palmitate.

*Proveniente da agricoltura biologica

-PAO: 36 mesi

-Prezzo: 2,59-3,1 € ( ho notato che sul sito di BioVeganShop hanno aumentato i prezzi )

-Cosa promette? Il Kajal naturale e vegan Benecos evidenzia il contorno occhi, accentua la loro luminosità ed ha una buona resa del colore. La sua facile applicazione e la texture morbida permettono di ottenere tratti precisi senza sbavature. –BioVeganShop

-Reperibilità: vari e-shop di prodotti ecobio, alcune farmacie, bioprofumerie, catena di negozi Naturasì e Thymiama; estremamente facile da reperire

-Certificazioni: cosmetico naturale certificato BDIH, cruelty-free e vegan ok

Disponibile in altre tonalità!

colori matite occhi benecos.jpg

  • Nero
  • Marrone
  • Verde
  • Blu notte
  • Blu medio
  • Grigio
  • Oliva
  • Viola

Come si presenta? 

benecos matita occhi bianca.jpg

Innanzitutto, la lunghezza della matita non è quella che può essere percepita dalla foto: ho testato per un po’ questo prodotto  prima di fotografarlo XD

Partiamo subito dal colore.… non è bianco! E’ avorio!

matita occhi benecos bianca.jpg

E in effetti il colore si può capire dal cappuccio sulla base della matita. Per scegliere la vostra vi consiglio di guardare bene l’immagine del prodotto, più che i colori riportati sui siti!

Ma sono molto contenta di questa tonalità, visto che ultimamente  sono preferite le matite color burro o addirittura color carne all’interno dell’occhio o, in generale, per esaltare alcune zone del viso.

La mina non è eccessivamente morbida, quindi per stendere  il prodotto occorre insistere un po’. Nonostante cio’ la matita si sfuma molto facilmente e il tratto è preciso.

La matita è davvero molto pigmentata!


Utilizzi della matita bianca

Ho acquistato questa matita con l’intento di usarla come base per gli ombretti minerali.

Vista la tonalità avorio, la base non esalta moltissimo i pigmenti e non posso esprimermi più di tanto sul miglioramento della durata, in quanto quelli che uso io della Neve Cosmetics sono già  molto performanti!

Come sappiamo ormai tutti, la matita color burro applicata nella rima interna ingrandisce lo sguardo. ClioMakeup docet!

La durata all’interno dell’occhio è discreta: dopo poche ore il colore comincia a sbiadire ma scompare completamente solo dopo 4 ore circa.

Se però la usate lungo la rima delle ciglia inferiori, riesce a durare tutto il giorno!

Essendo a base di cere, la matita risente delle temperature quindi con il caldo sbaverà. Per adesso con il freddo di autunno e inverno si è comportata abbastanza bene e non è colata eccessivamente. Vi specifico questo nel caso vogliate usarla ( come piace a me ) lungo la rima delle ciglia inferiori, oltre che all’interno dell’occhio.

Specifico che non ho particolari problemi di lacrimazione degli occhi.

La matita è davvero delicata, non crea irritazioni, non appare  “troppo grassa” se si applica nell’occhio e non offusca la vista. L’inci poi non contiene profumo né talco, per cui questo prodotto è perfetto per gli occhi più delicati o per chi indossa le lenti a conttatto!

In teoria questo colore chiaro può essere usato come illuminante sotto l’arcata sopraccigliare e sul viso. Nonostante la composizione non eccessivamente pesante, ho  notato che usando la matita (sopra un altro prodotto) per illuminare il mento e la fronte, si crea uno strato ceroso che tende a spaccarsi. In poche parole, non si può usare per illuminare il viso!! Hahaha io ci ho provato…

Ho verificato la durata della matita stesa su tutta la palpebra mobile [normale] e senza primer e non è molto soddisfacente: dopo pochissime ore il prodotto si accumula nella piega e il colore tende a svanire!

Ho poi utilizzato questa matita per illuminare il contorno labbra ed evitare che il rossetto andasse in giro….beh per cominciare, l’effetto incartapecorito è tremendo… però la matita fa risaltare bene le labbra e il colore del rossetto. Non vorrei creare false aspettative… la matita è secca e per il contorno labbra non va bene (tra l’altro non è lipsafe quindi meglio evitare di usarla vicino le labbra).

Il mio “io interiore” è anarchico  e mi costringe ad usare prodotti in modo non conforme all’uso per cui sono progettati ahahah 


Tiriamo le somme…

PRO

  • Economica
  • Buona scrivenza
  • Buona durata lungo la rima inferiore esterna
  • Formulazione delicata: non irrita in alcun modo l’occhio o offusca la vista
  • Buona sfumabilità
  • Tratto preciso

CONTRO

  • Il colore non è quello dichiarato….è avorio, non bianco
  • {Può essere usata solo per la rima interna dell’occhio in quanto è molto secca}-> diciamo che non è un vero e proprio contro.. io ho voluto testare questa matita su tutto il viso
  • Durata discreta all’interno dell’occhio
  • La matita risente delle temperature e sbava con il caldo

COSNIGLIATA? Sì, se cercate un prodotto per ingrandire lo sguardo, senza troppe pretese….

Voto: 6 1/2

Diciamo che mi aspettavo un po’ di più da questa matita color burro… Come vi dicevo, già il fatto che il colore indicato sia sbagliato, mi fa abbassare il punteggio. Non dura abbastanza all’interno dell’occhio, sbava con il caldo…Ha solo il pregio di essere molto delicata, ecobio e di non costare troppo. Diciamo che se non fosse per l’inci, non mi sognerei mai di riacquistare questa matita, vista la sua resa.

Spero di poter provare una matita di Avril per poter fare un confronto. Molto sinceramente non acquisterò mai più un prodotto di makeup della Benecos: vi ho detto più volte che non rendono e quei pochi spiccioli spesi, sono davvero soldi buttati! Non ho mai provato prodotti per la skincare,haircare o smalti Benecos quindi su questo non mi pronuncio…

Novizie dell’EcoBio, Benecos è una delusione in fatto di makeup.

Spero che questa recensione possa esservi utile! Vi ringrazio per essere passati.

Alla prossima 

Ilos ;*


Let’s Be Friends 

Seguimi sui social per non perderti nessuna news!

Instagram: @ilosinwanderlust.bio

Pagina FB: Ilosinwanderlust BioBlog

2 pensieri riguardo “[Review] Benecos Natural Kajal- Matita Occhi Bianca

  1. Che peccato! Io ho provato qualcosa della Benecos e non mi sono trovata poi così male per essere dei prodotti di fascia per così dire economica… effettivamente ho sempre pensato che siano prodotti destinati più alle novizie del bio….ma questo prodotto l’hai bocciato senza pietà 😅 comunque ti faccio i miei complimenti, recensione super accurata!

    "Mi piace"

    1. Grazie per i complimenti! Ehh io sono un po’ dura nelle mie recensioni…spero sempre di trovare un prodotto bio che abbia la performance di uno “normale”. conosco i limiti dei cosmetici naturali ma con tutta la concorrenza che c’ é ormai in questo settore (penso ad esempio alle “neonate” e validissime Veg Up e Purobio) devo fare una differenza netta con i prodotti di qualità elevata…dai poi non l’ho bocciato ..ho dato la sufficienza hahahhha

      Piace a 1 persona

Lascia un commento