Avenida · Bio Review · scrub

[Review] Avenida (Penny Market)- Scrub Viso e Corpo Purificante e Rigenerante

Ciau a tutti e benvenuti sul mio blog!

La recensione di oggi riguarda lo Scrub Viso e Corpo della Avenida che ho acquistato al  Penny Market.

Per chi non conoscesse questa linea, Avenida è un marchio certificato ICEA e molto economico  reperibile esclusivamente presso la catena di supermercati Penny Market in alcuni periodi dell’anno; la linea  comprende:  creme viso, mani e corpo, scrub viso  e corpo e prodotti per lo struccaggio come il detergente viso con acqua micellare, lo struccante bifasico che vi ho già recensito qui sul blog e il latte detergente.


Caratteristiche del prodotto: Scrub Viso e Corpo-Avenida

avenida scrub viso e corpo penny market.jpg

-Contenuto: 150 ml

-Prezzo: 2,5€

-INCI: 

Aqua, Glycerin , Allantoin, Panax Ginseng Root Extract*, Prunus Amygdalus Dulcis Shell Powder, Corylus Avellana Shell Powder, Acacia Senegal Gum, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Potassiumsorbate, Sodium Cocoamphoacetate, Lauryl Glucoside, Sodium Cocoyl Glutamate, Sodium Lauryl Glucose Carboxylate, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol, Citric Acid, Parfum.

*Da Agricoltura Biologica

-PAO: 12 mesi

-Cosa Promette? “Delicato gel Avenida studiato per la pulizia profonda ma delicata del viso e del corpo. Favorisce il rinnovamento cellulare e restituisce luminosità alla pelle. Il prodotto è arricchito con particelle scrub naturali e dalla granulometria controllata ed è adatto a tutti i tipi di pelle. Contiene estratti di ginseng biologico, allantoina e glicerina.”

-Modo d’Uso: Inumidire viso e corpo quindi applicare lo scrub Avenida e e massaggiare delicatamente. Risciacquare con acqua tiepida.

-Reperibilità: Presso Penny Market; non molto facile da reperire

-Certificazioni: ICEA (Cosmetico Naturale)



Come si presenta

Il Pack

Lo Scrub Viso e Corpo di Avenida è inserito in un classico tubetto in plastica molto resistente. Devo segnalare un piccolo difetto nel pack: il tappo del tubetto è davvero difficile da chiudere, infatti sono costretta a sbattere lo scrub contro la mensola del bagno per essere sicura di averlo perfettamente richiuso. Quanta violenza 

Avendo acquistato questo scrub per 2 volte posso confermare il difetto di chiusura del tappo. Insomma, non ho acquistato un prodotto fallato… il difetto si ripresenta per tutte le confezioni.

Il Prodotto

scrub avenida viso e corpo.jpg

Lo Scrub Avenida si presenta come un gel molto fluido dal colorito marroncino-arancio, al cui interno sono contenute delle micro sfere scrubbanti di colore marrone. Le sfere non sono molto dense per cui l’azione scrubbante è davvero blanda!

Con una minima pressione si riesce a far fuoriuscire una quantità abbodante  di prodotto, che secondo me è giusta per l’applicazione sul viso. Se volete utilizzare lo scrub su tutto il corpo occorrerà più di una noce di prodotto, ovviamente.

E’ importantissimo utilizzare degli scrub di origine vegetale: in passato ho usato il “famoso” scrub in gel della Lidl, dall’inci accettabile e non mi rendevo conto dei danni che stesse causando all’ambiente  Se utilizziamo dei prodotti “sintetici” le microsfere scrubbanti, essendo così minuscole, non vengono filtrate dai depuratori e vanno a inquinare mari e fiumi, con il rischio di ritrovarsele nella catena alimentare!!!! 

Preferiamo degli scrub naturali, fatti in casa semplicemente con zucchero, sale, caffé  o farina di cocco/avena o dei prodotti già pronti in commercio che abbiano al loro interno gusci o semi polverizzati.

La Profumazione 

Il profumo di questo scrub è delicato e ricorda i classici prodotti per la detersione del viso. Non molto naturale secondo me, ma non invasivo ne’ persistente.

L’INCI

inci scrub viso e corpo avenida penny market.jpg

Come indicato sulla confezione, questo scrub Avenida contiene Allantoina, Glicerina ed Estratto di Ginseng Biologico.

L’allantoina viene utilizzata per le sue proprietà cicatrizzanti, antiossidanti, idratanti e per stimolare la proliferazione cellulare.

La Glicerina è un umettante, quindi richiama acqua dall’esterno ed ha proprietà idratanti.

L’Estratto di Ginseng ha proprietà elasticizzanti, tonificanti ed antiage in quanto contiene dei fitoestrogeni che stimolano la produzione di collagene.

Tra gli ingredienti troviamo anche la polvere di guscio di mandorla e la polvere di guscio di nocciola che fungono da agenti scrubbanti e infine l’acido citrico  che ha un’azione schiarente, esfoliante e contrasta i radicali liberi.

Avenida ci segnala che questo scrub ha una azione purificante e rigenerante: grazie alla presenza di Allantoina e all’estratto di Ginseng che stimolano la produzione di nuove cellule, direi che la seconda azione è rispettata. Per quanto riguarda la capacità dello scrub di purificare la pelle, ho notato che l’eccesso di sebo viene eliminato e che la pelle risulta più luminosa dopo l’utilizzo, ma nient’altro…



Come funziona lo scrub?

Sul retro della confezione dello scrub Avenida si consiglia di inumidire la pelle prima dell’utilizzo, ma trovo che questa applicazione sia un po’ più difficile in quanto il prodotto tende a scivolare via vista la sua consistenza abbastanza fluida. Io preferisco utilizzare lo scub a pelle asciutta e solo dopo aver massaggiato  il prodotto con movimenti circolari procedo al risciacquo con acqua tiepida.

[Premetto che la mia pelle è tendenzialmente secca sul viso con qualche zona mista su naso, mento e fronte, mentre sul corpo ho una pelle normale e secca sulle gambe ]

Sulla mia pelle questo scrub è molto delicato…direi TROPPO delicato! Se da un lato il blando effetto scrubbante rende il prodotto perfetto per chi ha una pelle estremamente delicata e che tende ad arrossarsi molto facilmente, dall’altro le micro sfere contenute non assicurano una esfoliazione accettabile. In queste righe mi riferisco sia all’uso sul viso che a quello sul corpo.

Dopo l’utilizzo sul viso e il risciacquo si ha l’impressione di una pelle fresca, leggermente tonica e morbida. Non si avverte alcuna idratazione però!

La sensazione lasciata dallo scrub sinceramente mi piace, ma come vi dicevo le pellicine restano eccome sul viso! In pratica questo scrub è davvero inutile

{Avendo provato lo scrub della CienAqua Rich” del Lidl, un prodotto da supermercato con inci accettabile, vi assicuro che si nota la differenza nel potere esfoliante: quello della Lidl è più denso e appiccicaticcio e più “forte” sul viso  e nonostante questo viene consigliato l’utilizzo quotidiano}

Sul corpo l’effetto esfoliante è impercettibile! Non so voi, ma io amo i prodotti “forti” sul corpo, tant’è vero che sotto la doccia il guanto esfoliante non manca mai!

Di norma uno scrub contiene minuscole particelle solide o sostanze chimiche ( non è questo il caso..) che hanno la funzione di esfoliare la pelle, ovvero eliminare le cellule epiteliali morte per far spazio a quelle nuove.

Questo scrub Avenida è economico, con un inci formulato discretamente ma assolutamente inefficace!



Tiriamo le somme…

Rapporto qualità-Prezzo: 

Lo Scrub Viso e Corpo della Avenida ha un inci molto buono, è economico e la quantità di prodotto per flacone è davvero abbondante visto l’uso che si fa dello scrub. Una confezione vi durerà mesi se utilizzate il prodotto solo sul viso, un po’ meno con l’utilizzo sul corpo. Tuttavia lo scrub è troppo delicato e non fa il suo dovere…

Pack: /

Classico tubetto solido ma un po’ scomodo in quanto bisogna ricordare di tagliarlo per non sprecare nemmeno una goccia di prodotto. Ho riscontrato un problema nel tappo del flacone: devo esercitare una forte pressione per assicurarmi che sia chiuso alla perfezione.

Formulazione:/

Come tutti  i prodotti Avenida, anche questo Scrub Viso e Corpo è certificato ICEA, ovvero cosmetico naturale ed ha un inci perfetto secondo il Bio Dizionario. Ci piace  l’uso di polveri di guscio per esfoliare la pelle, ma il prodotto non è performante.

Profumazione: /

Un po’ chimica a mio parere, ma non invasiva ne’ persistente. Anche i nasi più sensibili la sopporteranno 

Reperibilità: /

Questo Scrub Avenida è reperibile esclusivamente presso i Penny Market. Tra l’altro il prodotto NON è presente in gamma permanente e  Penny lo ripropone solo in alcuni periodo dell’anno.

 Non ho girato tutta l’Italia alla ricerca di Penny Market ma mi risulta che ce ne siano circa 200 in Italia e, sulla base dei dati del sito, mi sembra che non siano ben distribuiti. Nella  provincia di Caserta (dove vivo, chiaramente) ce ne sono solo 2, molto distanti tra di loro ( per capirci ho anche 1 solo Lidl, sempre preso d’assalto e almeno 3 Eurospin ed MD).



LO RICOMPREREI? NO 

Per onestà intellettuale confesso di aver acquistato questo scrub per ben 2 volte {Non posso mentire, ve l’ho scritto anche su } ma ne è passato di tempo dal primo acquisto e volevo dare un’altra chance a questo prodotto.

Non lo riacquisterei semplicemente perché la pelle non trae nessun miglioramento dopo il suo utilizzo. Poi ci sono tantissime ricettine online di scrub naturali che possiamo fare velocemente a casa a costo zero, con gli ingredienti che abbiamo in dispensa.

Perché allora l’ho acquistato due volte? Perché mi piace la sensazione di pelle tonica e fresca che avverto dopo l’uso.

Di scrub fatti in casa ne ho provati pochi, lo ammetto: ho utilizzato caffé, sale o zucchero sul corpo o sul viso e li trovo un po’ aggressivi. Ma ho recentemente scoperto la farina di cocco o di avena che sono decisamente più adatti alla pelle del mio viso.

VOTO: 5 1/2

Mi dispiace bocciare questo prodotto perché è davvero carino ed economico, ma sono costretta a farlo visto che NON FUNZIONA e che esistono tante alternative casalinghe per esfoliare la pelle. Non ho riscontrato alcun beneficio dall’utilizzo costante di questo scrub per cui vi consiglierei di non acquistarlo.

Ovviamente ognuno è libero di interpretare questa recensione come meglio crede.

Se avete utilizzato questo prodotto fatemi sapere come vi siete trovati e se vi fa piacere consigliatemi uno scrub delicato con ingredienti naturali che apprezzate particolarmente 


Spero che questo articolo possa esservi utile. Grazie per essere passati 

Alla prossima spietata recensione

firma.jpg



Let’s Be Friends 

Seguimi sui mei social per non perderti nessun aggiornamento!

Instragram: @ilosinwanderlust.bio

Twitter: @ilosinwanderbio

Pagina FB: Ilosinwanderlust BioBlog

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...